La storia de I Fratellini
Nel 1958 Guido Bigazzi e i suoi due fratelli aprirono l’attività I Fratellini, originariamente nata come alimentari, pizzicheria e salumeria.
Furono gli stessi clienti a dare all’esercizio questo nome, proprio perché i proprietari erano tre giovani fratelli, venuti in città dalla campagna fiorentina.
Il 4 novembre del 1966 l’alluvione distrusse il negozio. Ci vollero mesi perché il locale fosse risistemato e tornasse nuovamente agibile, ma con tenacia e determinazione la famiglia Bigazzi riuscì a far tornare allo splendore la loro attività aggiungendo all’attività di gastronomia anche quella di trattoria.
Iniziò così la preparazione delle più prelibate ricette della tradizione toscana, e si collocò ben presto tra le migliori Trattorie Gastronomie della città.
Grazie ai sui 57 anni di attività e riconosciuto oggi come “Esercizio Storico Fiorentino”.
“….Tutto ha il profumo ed il sapore che si poteva gustare da ragazzi nelle case coloniche delle campagne toscane.”
cit. Guido Bigazzi
Lorenzo Dei
Lorenzo Dei nasce il 09/06/1984 a Firenze, diplomato presso l’istituto alberghiero “Aurelio Saffi” inizia a lavorare come aiuto cuoco in importanti osterie storiche fiorentine, per poi trasferirei a Milano dove gestirà due ristoranti con format toscano.
Nel Settembre 2016 Lorenzo torna nella sua città natale, la sua amata Firenze, desideroso di regalare al pubblico fiorentino, e non solo, il bagaglio culinario acquisito nei 15 anni vissuti in cucina e nella ristorazione.
È nel 2018, proprio nel 60° esimo anniversario dell’apertura che Lorenzo Dei, Matteo Catani, Fabio Nanni e Riccardo Colnaghi rilevano la Trattoria con il particolare desiderio di tramandare la storia del ristorante riproponendo le ricette di una volta, apprestandosi a diventare un punto di riferimento culinario del quartiere.
La volontà di voler regalare un’esperienza di ristorazione a 360°, gli antichi sapori del camino a legna con girarrosto, la vera fiorentina alla Brace , una gastronomia che vanta una selezione di prodotti toscani salumi e formaggi , la vendita diretta di carne olio, vino, birra e ancora sughi, pasta, sott’oli e caffè tutto a Marchio TOTASTEIT Tuscany , che oltre ad aver curato la selezione Food si è presa carico del design creando così Una nuova visione di negozio capace di far vivere attraverso il cibo la passione per la Toscana.
Tradizione, qualità e design sono così racchiusi in un unico scrigno tutto made in TOTASTEITtuscany.